LAAAA.
DIDATTICA
La proposta formativa del Museo dei Mestieri in Bicicletta si colloca nell’area dell’educazione alla conoscenza e all’interesse verso la storia culturale, sociale e sportiva che hanno rappresentato tutti i veicoli a due, tre o più ruote mossi dalla forza muscolare o da piccoli motori ausiliari. L’obiettivo finale è di favorire la conoscenza del patrimonio culturale e contribuire alla formazione di cittadini consapevoli della sua importanza quale bene comune del Paese, strumento di crescita e integrazione sociale.
La sezione didattica si propone come un’attività rivolta alle scuole per vivere il museo come luogo di apprendimento e di ricerca, attraverso percorsi esplorativi degli spazi e delle opere della mostra. Le visite didattiche sono legate alle mostre temporanee così come alle collezioni permanenti e mirano alla conoscenza storica, sociale e culturale della bicicletta anche attraverso immagini, brevi filmati documentari storici e di ultima produzione.
Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo: marchigianavelostorici@gmail.com
I LABORATORI DIDATTICI del MUSEO dei Mestieri in BICICLETTA, sono suddivise nei temi DRAW, CONNECT e THINK e permettono agli studenti di vivere una completa esperienza STEAM con approccio edutainment!
1. La Bicicletta del Nonno
-per bambini dai 4 agli 8 anni
Attraverso le storie raccontate al museo, i bambini dovranno collocare gli oggetti di ogni mestiere sulla giusta bicicletta e porteranno a casa il loro lavoro.
2. La Bicicletta del Nonno
-per bambini dai 4 agli 8 anni
Attraverso le storie raccontate al museo, i bambini dovranno indovinare gli oggetti di ogni mestiere collocandoli sulla tabella porteranno a casa il loro lavoro.
3. Domande in Bicicletta
-per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Dopo la visita guidata al museo, i ragazzi si sfideranno in una serie di domande a tema “Mestieri in Bicicletta” e il vincitore riceverà un premio speciale.